Il tavolo Ska V29 è caratterizzato da un piano realizzato in legno di abete, che rappresenta la foresta dopo il passaggio della tempesta. I tronchi sovrapposti, rappresentati dalle assi intrecciate che compongono il piano, creano un'atmosfera di caos e distruzione. Il bordo inclinato del tavolo rappresenta la precarietà della natura, con la testa del legno visibile in alcuni punti, crepata dalla forza dell'impatto a terra.
La base del tavolo è realizzata in acciaio brunito, che rappresenta la foresta prima del passaggio della tempesta. I tubi di ferro saldati alle piastre si connettono al tavolo e poggiano sul pavimento, con fori inclinati tagliati al laser e saldature a filo. La finitura è realizzata con una polvere di ossido nero antigraffio.
Il tavolo Ska V29 è realizzato utilizzando legno di abete proveniente dalle foreste colpite dalla tempesta Vaia nel 2018. I pezzi vengono tagliati con l'aiuto di macchine CNC e assemblati con giunti nascosti nel legno e incollati. La finitura superficiale viene eseguita con olio organico pigmentato con terra di Siena. La base è composta da tubi di ferro saldati su piastre per la connessione al tavolo e per il sostegno a terra. La finitura è realizzata con una polvere di ossido nero antigraffio.
Le dimensioni del tavolo Ska V29 sono di 165 cm di lunghezza per 100 cm di larghezza, con un'altezza di 75 cm. Lo spessore del piano è di 50 mm, mentre lo spessore dei tubi è di 30 mm. Il materiale proviene dalle foreste delle Dolomiti, certificato dal Parco Naturale locale e da PEFC.
Il tavolo Ska V29 è progettato per essere utilizzato come tavolo da pranzo o scrivania. Le dimensioni sono ispirate alla sezione aurea e il valore aggiunto è il recupero e l'valorizzazione del materiale derivante dalla distruzione della foresta dopo il passaggio della tempesta Vaia. Per ogni tavolo prodotto e venduto, viene piantato un nuovo albero.
Il progetto del tavolo Ska V29 è iniziato nel febbraio 2019 e si è concluso nel settembre 2019, tutto è avvenuto nel cuore delle Dolomiti, con il taglio del legname sul posto e con lavoratori locali. I rifiuti sono stati dati alla vicina centrale termica per il recupero energetico, al fine di avere un progetto e un oggetto certificato di economia circolare, oltre ad avere un oggetto funzionale e utile per la casa.
Il designer Ascanio Zocchi ha creato il tavolo Ska V29 basandosi sull'esperienza vissuta personalmente durante la tempesta Vaia che ha colpito le Dolomiti nell'ottobre 2018. Da questa esperienza e dalla devastazione della foresta, ha sentito di dover creare un oggetto che rappresentasse questo evento, un oggetto utile per la casa e per il legno demolito, valorizzandone il materiale che, come si sa, quando c'è troppo materiale, si svaluta. Con la produzione del tavolo Ska V29 è stato in grado di contribuire al ripristino delle foreste mettendo sul mercato un oggetto di valore, di cui una parte è stata donata in beneficenza per il ripristino delle foreste delle Dolomiti.
Il tavolo Ska V29 è un'opera d'arte unica che rappresenta la forza della natura e la sua capacità di rigenerarsi. È un pezzo che cattura l'attenzione e aggiunge un tocco di eleganza e originalità a qualsiasi ambiente. Il suo design unico e la sua storia lo rendono un oggetto di grande valore artistico e culturale.
Il tavolo Ska V29 è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2020. Questo premio riconosce il design di alto livello, creativo e professionalmente notevole che illustra un'eccellenza eccezionale e un'innovazione straordinaria. Il tavolo Ska V29 è un esempio di design tecnico e artistico di alto livello che suscita emozioni positive, stupore e meraviglia.
Il tavolo Ska V29 è un'opera d'arte funzionale che rappresenta la forza della natura e il suo potere di rigenerazione. È un pezzo unico che aggiunge un tocco di eleganza e originalità a qualsiasi ambiente. Il suo design unico e la sua storia lo rendono un oggetto di grande valore artistico e culturale.
Per ulteriori informazioni sul tavolo Ska V29 e per acquistarlo, visitare il sito web dell'azienda o contattare direttamente il designer Ascanio Zocchi.
Designer del Progetto: Ascanio Zocchi
Crediti dell'Immagine: photo Ascanio Zocchi
Membri del Team del Progetto: Ascanio Zocchi
Nome del Progetto: Ska V29
Cliente del Progetto: Ascanio Zocchi